
Perfezionata l’operazione di acquisizione di Sisal Group da parte Cvc Capital Partners annunciata lo scorso maggio. I fondi gestiti da Cvc Capital Partners hanno acquisito il 100% del capitale dell’operatore per giochi e servizi di pagamento dai fondi gestiti da Apax Partners, Permira e Clessidra. Sisal è l’operatore principale del mercato italiano del gaming e il primo operatore per servizi di pagamento. Fondata nel 1946, Sisal è stata la prima società italiana attiva nel settore del gaming su Licenza Governativa. Attraverso la sua rete capillare, costituita da 45.000 punti vendita, la società offre al pubblico oltre 500 servizi di pagamento. Sisal dà lavoro a circa 2000 persone. Cvc vanta un’esperienza consolidata nel settore del gaming grazie ai suoi investimenti strategici in Sky Bet (UK), Tipico (Germania) così come al precedente investimento in William Hill.
Latham & Watkins ha assistito Cvc con un team guidato da Stefano Sciolla e Antonio Coletti e composto da Giovanni Spedicato, Guido Bartolomei, Nicolò Ascione, Andrea Stincardini, Giovanna Garbarino e Luca Maranetto per gli aspetti di diritto societario, da Cesare Milani per gli aspetti di diritto amministrativo, da Marcello Bragliani, Jay Sadanandan, Jocelyn Seitzman, Gabriele Pavanello e Federico Maria Imbriani per gli aspetti di diritto finanziario; lo studio Annunziata e Conso ha curato gli aspetti regolamentari connessi all’operazione.
Facchini Rossi & Soci ha assistito Cvc per gli aspetti fiscali dell’operazione con un team composto da Luca Rossi, Marina Ampolilla, Giancarlo Lapecorella (socio), Laura Golinelli (associate) e Valentina Buzzi (associate). Legance – Avvocati Associati ha assistito Apax Partners, Permira e Clessidra con un team guidato dal partner Filippo Troisi (nella foto) e composto dal senior counsel Alberto Vaudano e dagli associate Andrea Sorace e Antonio Garramone per gli aspetti di diritto societario e dal partner Luca Autuori e dalla senior associate Beatrice Zilio per gli aspetti di diritto finanziario.
Maisto e Associati ha assistito i venditori per gli aspetti fiscali dell’operazione con un team guidato dal partner Marco Valdonio.
Di Tanno ha assistito Apax Partners per gli aspetti fiscali con un team composto dal partner Fabio Brunelli e dall’associate Carlo Curti.
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito i top manager di Sisal in relazione alla vendita delle loro partecipazioni e successivo reinvestimento, con un team guidato da Stefano Bucci (partner) coadiuvato da Stefano Ambrosioni (partner) e Andrea Dardano (managing associate).