Quantcast
Channel: Legalcommunity - Fusioni e Acquisizioni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 335

Gop e Cleary con Am Investco convincono i commissari Ilva

$
0
0

I commissari Piero Gnudi, Corrado Carrubba ed Enrico Laghi hanno scelto. L'offerta migliore per Ilva è quella messa a punto da Am Investco, joint venture tra ArcelorMittal (85%) e Marcegaglia (15%), seguita dagli studi legali Clary Gottlieb e Gianni Origoni Grippo Cappelli. Più in dettaglio, come già anticipato da legalcommunity.it (qui l'articolo), il team di Cleary Gottlieb coinvolto nell’operazione è composto da Giuseppe Scassellati Sforzolini, Claudio Di Falco, Francesco Iodice, Lorenzo Vitali, Eugenio Prosperi e Marco Accorroni. Gianni Origoni Grippo Cappelli ha invece agito con un team composto dai partner Francesco Gianni (nella foto) e Gabriella Covino e dal managing associate Raffaele Tronci per gli aspetti m&a, dal partner Cristina Capitanio, insieme all’associate Eleonora Rainaldi, per gli aspetti labour, dal partner Elisabetta Gardini, con l’associate Luna Mignosa, per i profili di diritto ambientale e amministrativo, e dai partner Luciano Acciari e Fabio Chiarenza per gli aspetti fiscali.

Al consorzio si dovrebbe ora aggregare anche Intesa Sanpaolo con una quota del 5-10%. Al fianco della banca, sempres secondo quanto legalcommunity.itè in grado di riferire, c'è un pool di avvocati dello studio Gatti Pavesi Bianchi formato da Gianni Martoglia, Luca Faustini e Giorgio Groppi.

Secondo quanto si è appreso nei giorni scorsi, l'offerta di ArcelorMittal vale 1,8 miliardi più 2,5 miliardi di investimenti, di cui uno per la copertura dei parchi minerali e per gli investimenti ambientali e 1,5 miliardi per impianti, Altoforno 5 compreso. Circa 4 miliardi complessivi. La decisione definitiva sulla cessione di Ilva spetta, però, al ministero dello Sviluppo economico che sancirà la scelta con un decreto. Poi scatterà un periodo di 30 giorni per verificare la rispondenza del piano ambientale alle indicazioni del ministero dell’Ambiente, che entro settembre emetterà un decreto.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 335

Trending Articles